UCCS Ufficio Complicazione Cose Semplici

Ben 2 siti per i risultati delle candidature presentate in Italia su Erasmus+

Un altro esempio della paradossale frammentazione provocata in Italia dalla presenza di ben 3 soggetti (Indire, ISFOL, Agenzia Nazionale Giovani) che si occupano del programma Erasmus+ e dalla loro apparente scarsa attitudine a collaborare di cui ho già parlato nel mio articolo Tre (!) diverse newsletter per la stessa Agenzia Nazionale Erasmus+ è la pubblicazione dei risultati.

Indire e ISFOL pubblicano i risultati dei progetti presentati in Italia del bando Erasmus+  nello stesso sito www.erasmusplus.it, più esattamente alla pagine:

Come è possibile notare il formato è grossomodo lo stesso: viene indicata una subdirectory col nome del target group e poi una ulteriore pagina risultati o esiti delle candidature. Detto per inciso, per facilitare il reperimento dei risultati sarebbe stato utile che il nome della pagina coi risultati fosse lo stesso per tutti, sembra invece che il webmaster abbia scientemente cercato di confondere le acque: a seconda dei casi la pagina viene chiamata esiti, risultati e addirittura esiti delle candidature.

Con lo stesso schema, sul sito http://www.erasmusplus.it esiste anche la pagina http://www.erasmusplus.it/giovani/esiti-delle-candidature/ verosimilmente dedicata a lincare tutti i risultati relativi ai giovani, ma la pagina è praticamente vuota.

I risultati dei progetti sui giovani sono invece disponibili su un altro sito, quello dell’Agenzia Nazionale Giovani http://www.agenziagiovani.it/erasmusplus/esiti-valutazione-progetti.aspx

Così, dopo un po’ di tempo perso nell’inutile ricerca dei risultati relativi ai giovani sul sito http://www.erasmusplus.it, per trovare i risultati relativi ai giovani ho dovuto scrivere direttamente ad Agenzia Nazionale Giovani.

Vi ricorda qualcosa? A me il vecchio UCCS Ufficio Complicazione Cose Semplici che, dato per abolito, è in realtà vivo e vegeto e continua a lavorare a pieno ritmo.

Articolo contenuto sul sito www.aiuto.net. Autore © Leonardo Evangelista. Collocato su internet il 27 giugno 2015 Ultima modifica 27 giugno 2015. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Tutte le informazioni sono state attentamente vagliate, tuttavia non si risponde di errori o i precisioni. E’ vietata la riproduzione non autorizzata.

Rispondi